ISO Auto - Controllo Automatico ISO

ISO Auto,  è una delle tante funzioni offerte dalle fotocamere digitali. Questa funzione soffre di parecchia prevenzione nei suoi confronti, soprattutto da parte dei fotoamatori e dei puristi della fotografia analogica.
All'inizio ero scettico pure io su questa funzione, poi sperimentandola ne ho potuto apprezzare gli innumerevoli pregi ed anche constatarne i limiti. 

Raccomandazione importante è quella di utilizzare questa funzione impostando la fotocamera in Manuale, in modo da poter controllare tempi e diaframmi. All'esposizione corretta penserà la funzione stessa.

Iniziamo dai difetti, che sono comuni ad ogni tipo di automatismo:

- In condizioni di luce difficile non si ha mai il controllo totale della fotocamera, come del resto con qualsiasi altro tipo di automatismo.

- Utilizzando questa funzione non si otterranno mai immagini con un identico valore di ISO e di conseguenza il rumore potrà essere diverso da un'immagine all'altra.

Ora veniamo agli innegabili pregi:

- Lavorando con gli ISO Auto si ottiene un totale controllo di apertura di diaframma e tempi, non possibile con nessun altro tipo di automatismo.

- La funzione ISO Auto è l'automatismo più versatile in assoluto, in quanto si ha la possibilità di cambiare in ogni momento una sola variabile (ad esempio il tempo di esposizione) senza dover compensare con la un'altra variabile per mantenere l'esposizione corretta. Questo è anche possibile lavorando in priorità di diaframmi, che al variare dell'apertura si modificano automaticamente i tempi, o viceversa in priorità di tempi, che al loro variare si  modifica l'apertura del diaframma.
Se tuttavia abbiamo la necessità della massima versatilità, pur mantenendo un ottimo controllo della macchina, ecco che la funzione ISO Auto ci viene in aiuto.

I campi di utilizzo della funzione ISO Auto sono questi:

- Street & Reportage: sono generi fotografici diversi, ma accomunabili per diversi fattori, tra i quali l'immediatezza dello scatto. Non si ha tanto tempo per calcolare la corretta esposizione, si parte con una coppia tempo/diaframma corretta e si lascia alla macchina il calcolo dell'esposizione con la variazione degli ISO, mentre noi ci occuperemo di cogliere l'attimo e di comporre nel migliore dei modi.
Se abbiamo la necessità di aprire maggiormente il diaframma o velocizzare il tempo di scatto, non dobbiamo assolutamente preoccuparci di variare altri parametri. Per esperienza personale, in questi generi fotografici, la funzione ISO Auto è il top della versatilità.

Wildlife Photography: nella quale il tempo per scegliere la giusta PDC e i tempi per avere il soggetto ben congelato è davvero breve. Aggiungo anche che in questo tipo di fotografia capitano molteplici condizioni di luce anche nello stesso tempo, zone in ombra, luce piena, controluce, ecc.... il tutto anche durante una raffica seguendo il soggetto. (Contributo offerto da Matteo Residori)

- Fotografia di eventi: anche in questo caso, il colpo d'occhio e la velocità d'azione sono la priorità del fotografo. Il consiglio è quello di impostare un'apertura di diaframma che consenta una sufficiente profondità di campo per poter mettere a fuoco soggetti su piani focali diversi e un tempo di scatto idoneo a fermare il movimento. Per esperienza, con un diaframma f/4 e un tempo di scatto di 1/80 di secondo, si porta a casa il servizio senza problemi.

- Fotografia di viaggio: quando si viaggia, soprattutto se in compagnia di persone alle quali la fotografia non interessa, il diktat è la rapidità. Altrimenti si rischia di essere di peso per gli altri compagni di viaggio che al massimo scattano con lo smartphone. Ecco che voi, con gli ISO Auto sarete più rapidi ed efficaci da loro, con il vantaggio di produrre foto migliori.


In tutti gli altri generi fotografici è invece necessario utilizzare altre impostazioni, per avere un controllo più specifico della fotocamera.

Nessun commento:

Posta un commento

Tag

50mm (3) acquasetosa (1) ACR (2) adobe (2) alterego (1) andreasfeininger (1) applicazioni (1) arena (1) arte (1) articoli (4) artigianato (1) artista (1) artisti (1) autoscatto (1) backup (1) biancoenero (1) bigstopper (1) bn (2) bokeh (1) bottiglieriabaraldi (1) bouquet (1) bresson (2) bw (1) cameraraw (1) canon (1) card (1) cavalletto (1) cf (1) cinquantino (1) closeup (2) composizione (1) computer (1) comunicazioni (1) d3 (1) d700 (1) diaframma (3) disco (1) dng (1) effettoseta (1) elliotterwitt (1) engagement (1) esposizione (5) esposizionemultipla (1) f/1.4 (1) f/1.8 (1) filtri (1) filtrond (1) flowers (1) focale (1) focus-stacking (1) foodphotography (1) formattazione (1) foto (6) fotocamera (12) fotografi (4) fotografia (12) fotografiaarchitettonica (1) fotografo (12) fullframe (7) gardalake (3) gianniberengogardin (1) gioconda (1) guernica (1) heliconfocus (1) iamnikon (7) immagine (4) interni (1) iso (1) isoauto (1) istitutoiperbarico (1) jpg (1) kodak (1) lagodigarda (3) landscape (2) landscapephotography (1) leonardo (1) lightroom (1) louvre (1) LR (1) macro (2) macrofotografia (1) maf (1) matrimonio (2) megapixel (1) memorycard (1) menu (1) messaafuoco (1) micro (2) milkyway (1) movimento (1) nanocrystal (1) nikkor (7) nikon (20) nikond3 (1) nikond4 (10) nikond700 (1) nikond800 (2) NikonF3 (1) nikonistiverona (2) nikonitalia (3) notizie (2) obiettivo (2) oncamera (1) paesaggio (3) panoramica (1) pdc (1) pellicola (1) perditadati (1) pescedaprile (1) photo (6) photographer (7) photography (8) photooftheday (1) photoshop (5) picasso (1) picoftheday (3) picture (2) postproduzione (4) principidicomposizione (1) profonditàdicampo (1) PS (3) puntonodale (1) raw (3) regoladel400 (1) regoladel600 (1) reportage (3) rimozione (1) ritratto (4) robertcapa (1) romanticismo (2) rosa (2) rosarossa (2) rullino (1) salgado (1) sangiorgiodivalpolicella (1) schededimemoria (1) sd (1) sensore (2) sergiomarcheselli (1) sfocato (3) social (2) software (2) stars (1) stelle (1) stitching (1) street (2) streetphotography (1) sunset (1) surprise (1) sviluppo (4) tempodiscatto (2) test (1) treppiede (2) tutorial (6) usb (1) valpolicella (1) veneto (4) verona (4) vialattea (1) video (1) videocamera (1) villafranca (1) wedding (4) xqd (1) zeiss (1)